Menu

Indizione corso Primo Grado ON

Indizione corso Primo Grado ON

2025-09-18 16:31

La Commissione Provinciale Allenatori ed il Centro di Qualificazione del Comitato Territoriale FIPAV di Como, in ottemperanza a quanto previsto dalla Guida per la formazione dei Quadri Tecnici 2025/2026 dell’Area Sviluppo Tecnico e Sportiva – Settore Formazione, indice il Corso di Primo Grado ON

ATTENZIONE
Il corso si rivolge SOLO a tutti gli Allievi Allenatori ON che hanno ottenuto la qualifica nella stagione 2024/2025. Per chi ha svolto il corso Allievo allenatore nell’anno 2023/2024 (o precedenti) rientra nell’agevolazione di poter frequentare il corso di Primo Grado agevolato che partirà a Ottobre 2025, l’indizione è già stata pubblicata, i candidati possono procedere con l’iscrizione nelle modalità previste e richiedere un’eventuale deroga.
Al corso Primo Grado ON, dovrà iscriversi anche chi richiede il reintegro FQP (procedura indicata nelle linee guida, per riottenere il grado). NON possono rientrare nella formula agevolata.

 

Il corso avrà inizio il giorno domenica 18 gennaio 2026 e si svolgerà in presenza. Sul portale corsi (https://corsi.fipavonline.it/login) si potrà procedere con l’iscrizione. (verranno inviate le deroghe per le presenze in panchina inviando richiesta a allenatori.como@federvolley.it solo dopo confermata l’iscrizione al corso).

ATTENZIONE: Il Corso, per essere attivato, dovrà prevedere un minimo di 10 iscritti. Nel caso di non raggiungimento della quota minima, i candidati verranno “appoggiati” in altri comitati, previa comunicazione. 

Le lezioni della parte pratica, se possibile, saranno suddivise nelle palestre con sedi da stabilire e svolte prevalentemente nelle giornate di sabato e domenica. Possono partecipare al corso di Primo Grado ON i tecnici in regola con il tesseramento per la nuova stagione e: residenti/domiciliati nel territorio di Como (verranno inviate le deroghe inviando richiesta a allenatori.como@federvolley.it), siano di buona condotta morale e civile e in stato di buona salute.

Il Corso è, strutturato su un totale di 60 ore di formazione, più le ore dedicate all’esame, da terminare entro il 30 giugno. Entro tale data dovranno svolgersi anche gli esami finali. Le lezioni saranno in presenza. La frequenza al corso è obbligatoria.

In caso di assenza i partecipanti, al fine di ottenere la regolare ammissione alla prova di esame, saranno invitati a recuperare le lezioni nell’ambito dei Corsi attivati presso altri Comitati Territoriali. Sono comunque consentite assenze per 3 moduli di lezione (6 ore).

In allegato tutte le informazioni il corso.

Arisci Andrea
Centro Qualificazione Territoriale
CT Como

Rutigliano Donato
Commissario Allenatori
Coordinatore Selezioni CT Como

Allegati

  Corso-primo-grado-ON-2025-26