Menu

Res Volley, chiamatela sorpresa

Res Volley, chiamatela sorpresa

2025-12-19 08:35

Volley B maschile. Da neopromossa sta disputando un super campionato. Il presidente Luraghi: «Siamo andati ben oltre qualsiasi rosea aspettativa»

 

La Res Volley Mozzate continua a stare nella parte alta della classifica del girone A del campionato di pallavolo di serie B maschile. Nonostante qualche partita un po’ in flessione, la squadra di coach Riccardo Luraghi si trova ancora al quinto posto e in piena corsa per i playoff, che distano quattro lunghezze. Qualcosa di speciale per quella che, è bene ricordarlo, è pur sempre una neopromossa. Nei primi due mesi di campionato, la Res era andata addirittura oltre, arrivando a prendersi anche la vetta solitaria. Un'impresa difficile, se non impossibile, da portare in fondo alla stagione, ma che le ultime uscite meno brillanti non hanno scalfito. Il presidente Franco Luraghi, pertanto, si dichiara pienamente soddisfatto.

«Il bilancio è positivo»

«Il bilancio è assolutamente positivo -dichiara -. Siamo andati ben oltre qualsiasi più rosea aspettativa. La vetta, chiaramente, non era uno dei nostri obiettivi. A oggi siamo, probabilmente, dove dovevamo essere, e cioè nella metà alta della classifica, per quanto abbiamo da rimproverarci le ultime gare, non al nostro livello, complice qualche problema fisico».

L'obiettivo dichiarato a inizio stagione era quello di una salvezza tranquilla, per poi provare a stupire. Tanti addetti ai lavori, però, davano la Res come una delle possibili sorprese, in grado di stare stabilmente nella parte alta. E addirittura, anche a Mozzate erano ben consapevoli del valor del roster assemblato, ma anche dell'elevata concorrenza.

«Ci sono oggettivamente squadre più attrezzate» – prosegue il presidente Luraghi –. Saronno, che è indietro, è partita con ben altri obiettivi. Idem La Spezia, che ha iniziato il campionato con giocatori fuori categoria. Alcune dovevano stare ai vertici, ma sono dietro di noi e siamo restiamo lì. Noi sapevamo di essere competitivi per il nostro obiettivo. Abbiamo fatto alcune partite al nostro massimo livello e abbiamo battuto le prime. Non possiamo essere al top per tutto il campionato, ma non siamo nemmeno quelli dell'ultimo 3-0 subito a Novi Ligure, su cui arbitraggio e infortunio a Parisi hanno un po' pesato.

«Possiamo collocarci più in alto»

Con la salvezza che sembra essere una formalità, l'obiettivo potrebbe diventare quello di confermarsi. «Se i ragazzi rispondono alle sollecitazioni del coach possiamo stare lì, magari anche leggermente più in alto – afferma il patron della Res –. Purtroppo non avremo Santos per tutto gennaio, ma cercheremo di sopperire al meglio».

Infine, un messaggio al territorio. «A Mozzate ci sono tante aziende importanti – conclude –. Purtroppo, a oggi, non veniamo considerati per sponsorizzazioni. Così si fa fatica a mantenere una squadra a un buon livello». L.Spo.

 

Fonte: La Provincia del 18 dicembre 2025